Gestione del patrimonio informativo delle Camere di Commercio Italiane

Ottimizzare, con tecnologie informatiche e telematiche, la gestione delle banche dati delle Camere di Commercio Italiane per renderle accessibili a tutti, aziende, pubbliche amministrazioni, professionisti del settore: è questa, da sempre, la principale competenza di InfoCamere. Il punto di partenza per un'informazione condivisa, di facile consultazione e sempre aggiornata.

Il patrimonio informatico del Sistema Camerale è costituito prevalentemente dal Registro Imprese, nato fin dall'origine, nel 1993, come registro informatico, è un'eccellenza tra le realizzazioni di InfoCamere: ad oggi contiene i dati di 10 milioni di persone fisiche (imprenditori, soci, amministratori, sindaci e dirigenti), di oltre 6 milioni di imprese e di 900.000 bilanci societari depositati ogni anno.

Accesso consultazione ed analisi

Il servizio di accesso online al patrimonio informatico delle banche dati delle Camere di Commercio Italiane predisposto da InfoCamere per i Distributori Ufficiali si chiama Telemaco. Collegandosi al portale si possono ottenere informazioni su tutte le aziende iscritte al Registro Imprese (denominazione, forma giuridica, indirizzo della sede legale, tipo di attività) e richiedere eventuali approfondimenti o singoli documenti a costi estremamente contenuti: bilanci, statuti, informazione sui soci, amministratori, data di costituzione e capitale sociale, codice fiscale, organi sociali, poteri di rappresentanza, eccetera. Il sito permette inoltre di accedere al Registro dei Protesti, alla banca dati dei Marchi e Brevetti e ai Registri Europei delle Imprese. (EBR - European Business Register contenente informazioni su circa 18 milioni di imprese in 26 Paesi Europei). Tutto è realizzabile attraverso procedure veloci che permettono di ottenere informazioni puntuali.

Per rendere sempre più semplice la sua funzione, il portale consente di ottenere informazioni puntuali su una impresa (visure ordinarie o storiche, bilanci, statuti, ecc...). Oltre al formato testuale, vi è la possibilità di ottenere una rappresentazione grafico-visuale dei dati richiesti, o di ottenere sotto controllo un insieme di imprese selezionate.

Infine è possibile ottenere elenchi di imprese selezionate con vari parametri di ricerca combinabili (localizzazione geografica, natura giuridica, settore di attività), effettuare una ricerca delle imprese (per prodotti e servizi commercializzati) ed ottenere la visualizzazione all'interno di mappe sul territorio italiano.